numero Sfoglia:1 Autore:Editor del sito Pubblica Time: 2022-02-22 Origine:motorizzato
La storia degli adesivi automobilistici è quasi fino a quando l'industria automobilistica stessa. Con il miglioramento delle prestazioni degli adesivi automobilistici e delle loro tecnologie di produzione e applicazione, l'industria automobilistica è diventata il più grande campo di applicazione adesivo dopo l'industria della costruzione e della luce. Quasi tutti i tipi di adesivi sono coperti e la gamma di applicazioni si sta diventando più ampia e più ampia e la proporzione di tutto il veicolo sta diventando sempre più alta.
Gli adesivi automobilistici devono soddisfare i requisiti di vita delle automobili in condizioni dure e devono essere resistenti alla gelatura della temperatura, all'acqua salata, al combustibile, all'olio, alla temperatura elevata, alle vibrazioni, all'impatto, al detersivo e alla polvere. L'applicazione degli adesivi può migliorare il comfort di guida, la riduzione del rumore, la riduzione delle vibrazioni, la riduzione del peso, la riduzione del consumo energetico, la semplificazione del processo e il miglioramento della qualità del prodotto, raggiungendo risultati che sono difficili da raggiungere con altri metodi di connessione.
Nel 1979, l'industria automobilistica ha invitato le aziende giapponesi in Cina per la prima volta per discutere la tecnologia degli adesivi automobilistici. Alcuni adesivi speciali per le automobili, come adesivo epossidico, sigillante liquido, adesivo fuso in PVC e adesivo in poliuretano, erano tutti sviluppati durante questo periodo. .
Dopo gli anni '80, a causa dell'introduzione della tecnologia automobilistica, l'industria di legame e sigillatura ha portato un maggiore sviluppo, e un certo numero di adesivi nuovi e più specializzati sono stati sviluppati nel processo di localizzazione dei materiali automobilistici. Come prodotti anaerobici serie adesivi, pellicola di isolamento termico antiurto, adesivo in silicone resistente all'usura, adesivo per soffitto speciale per autoveicoli, adesivo per tappeti, adesivo per saldatura, nastro biadesivo, adesivo in vastatta, ecc. Tutti appartengono a questa categoria. Allo stesso tempo, sono state costruite alcune fabbriche adesive professionali più ampie e più specializzate, come la società Loctite (Cina), la società di Henkel Surface Technology Changchun Company, Shandong Kaien New Material Technology Co., Ltd., ecc. Tranne per a Numero molto piccolo di adesivi, una parte considerevole è stata prodotta a livello nazionale.
In secondo luogo, la classificazione dell'applicazione degli adesivi automobilistici
Le parti di incollaggio della struttura del corpo dell'automobile includono il legame e la sigillatura del corpo, del tetto, delle porte e dei sedili.
(1) Adesivo sensibile alla pressione acrilato:L'adesivo sensibile alla pressione si riferisce ad un adesivo che può generare forza adesiva mediante pressione appropriata. Questo adesivo ha una certa forza adesiva a vari materiali e ha una forte forza di peeling, può persino essere riutilizzata. L'adesivo sensibile alla pressione acrilico è un copolimero di acido acrilico. Questo adesivo ha una formula semplice, non richiede addensanti, addolcitori e antiossidanti, non tossico o basso tossicodipendente e ha poca degradazione in prestazioni esterne a lungo termine. Pertanto, è diventata la varietà più grande nel campo degli adesivi sensibili alla pressione.
(2) Tipo SBS Adesivo sensibile alla pressione:Le principali materie prime sono SBS e SIS, che vengono utilizzate meno.
(1) Adesivo decorativo in neoprene
La gomma in neoprene è la prima gomma sintetica sviluppata, con cristallinità reversibile, resistenza ad alto legame, resistenza all'alta di resistenza e allungamento, eccellente resistenza agli agenti atmosferici e resistenza al calore, e l'adesivo preparato può essere curato a freddo a temperatura ambiente. Ha le caratteristiche di alta resistenza del legame, ampia adesione iniziale, buona resistenza media e ampia gamma di legame. Tuttavia, lo stoccaggio a lungo termine della gomma neoprene rilascerà cloruro di idrogeno, che promuoverà la sua idrolisi e corrodere i metalli. Pertanto dovrebbe essere aggiunto l'ossido di magnesio e il cloruro di zinco leggero. Per evitare l'invecchiamento dell'adesivo, può anche essere aggiunto un agente anti-invecchiamento.
(2) Tipo SBS Adesivo decorativo
Ha le caratteristiche di alta resistenza, buona tenacità, polimerizzazione rapida e resistenza alla bassa temperatura.
(3) Adesivi decorativi a base d'acqua
Contenuto alto solido e buona forza di legame.
Ci sono anche adesivi poliuretanici.
(1) Adesivo EVA Hot Melt
Attualmente la più grande quantità di adesivo hot melt. Prendendo in resina EVA come materiale di base, il tackerificatore è la raffina di glicerolo, la colofonia polimerizzata, ecc. E il plastificante è la paraffina polimerica.
(2) Adesivo SBS Hot Melt
La composizione è simile all'adesivo EVA Hot Melt, ma SBS viene utilizzata al posto dell'EVA per ottenere un adesivo hot melt con proprietà diverse.
Ci sono anche hotmelt di poliammide e hotmelts poliestere.
L'adesivo PU è un adesivo contenente gruppo di uretano (NHCOO) e / o ISOCYANATE GROUP (NCO) nella molecola del materiale di base. È il sigillante più comunemente utilizzato, con una buona resistenza all'usura, prestazioni regolabili, ampio intervallo di applicazione, elevata resistenza meccanica, bassa flessibilità della temperatura, un eccellente recupero, può essere utilizzato per la sigillatura della cucitura dinamica. Tuttavia, ci sono anche svantaggi, come non essere in grado di resistere a calore per molto tempo, ed essere suscettibili all'invecchiamento della luce ultravioletta e viene richiesto un rivestimento di primer in molte occasioni. L'applicazione del sigillante in poliuretano in automobili include l'assemblaggio e la sigillatura di finestre (parabrezza), l'assemblaggio del corpo e altre parti, ecc. Negli ultimi anni, la domanda annuale di adesivi poliuretanici nel mio paese è cresciuta ad un tasso medio del 30% . Inoltre, ci sono adesivi di tenuta in gomma e adesivi sigillanti polisolfuro.
È pre-ricoperto sul giunto giro della saldatura della piastra in acciaio e il gap viene riempito dopo la saldatura a punti per garantire la tenuta e prevenire la ruggine. Il sigillante Spot Weld è ancora più indispensabile per quelle parti mascherate dopo il montaggio e difficile applicare il sigillante di saldatura. Questo tipo di adesivo include principalmente sigillanti basati sulla resina basati su sigillanti di saldatura in PVC e sigillanti di saldatura elettrica a base di gomma a base di stirene-butadiene e gomma butilica.
Il legame dei sistemi operativi automobilistici include principalmente il legame di piastre di attrito e piastre della frizione. Questo tipo di adesivo richiede un'elevata resistenza alle incollaggio, un'eccellente resistenza al calore, una determinata forza, basso costo e buone prestazioni di processo.
Gli adesivi utilizzati nel sistema di funzionamento automobilistico sono principalmente adesivi in resina fenolica modificati per l'incollaggio delle pastiglie dei freni. L'adesivo del pad del freno del tamburo è quello di incollare il pad freno fabbricato e il ritorno in acciaio insieme, generalmente utilizzando adesivo in resina fenolica modificata in gomma nitrilica. L'adesivo del tampone del freno del disco è quello di premere la polvere dei freni in un embrione freddo e applicare la colla, quindi posizionarla con il ritorno in acciaio incollato ad un'alta temperatura per un breve periodo, quindi eseguire la post-elaborazione ad alta temperatura e senza pressione . Attualmente, l'ossido di calcio viene utilizzato come catalizzatore in Cina. Adesivo per pastiglie freno a disco preparato. Oltre agli adesivi sopra riportati, l'adesivo per la frizione può anche essere incollato con resina fenolica modificata in silicone.
Le parti di incollaggio del sistema di alimentazione automobilistica comprendono principalmente il serraggio e la sigillatura di viti e bulloni e la sigillatura delle guarnizioni del cilindro. Nell'industria manifatturiera automobilistica, gli adesivi anaerobici sono utilizzati più spesso, che vengono utilizzati per il serraggio e il bloccaggio del filo e il fissaggio delle parti corrispondenti. , Incollaggio aereo, sigillatura di tubi e flange e sigillatura per stenopepi, che possono risolvere i problemi di anti-allentamento, anti-perdita, ecc. e semplificare il processo di assemblaggio.
Vari tipi di adesivi anaerobici sono utilizzati principalmente nel tracoma prodotto dal casting del motore nel sistema di alimentazione automobilistico, il fissaggio di vari bulloni, la sigillatura delle condotte e la sigillatura del piano. Il tracoma generato quando il motore è cast è infiltrato con un bicchiere d'acqua e l'effetto di tenuta è scarso, mentre l'infiltrazione della colla anaerobica ad alta temperatura può ottenere un buon effetto di tenuta. L'adesivo anaerobico ad alta resistenza può essere utilizzato per la testata del cilindro del motore e i bulloni del pantaloncino del cambio, così come i bulloni che non sono spesso smontati, il corpo del processo collettivo, il custodia della spina della ciotola cilindrica Bulloni differenziali dell'asse, gli ingranaggi dell'albero rotondo e i bulloni di fissaggio del dispositivo di fissaggio differenziale, ecc. Per tenere e sigillare. Inoltre, le guarnizioni automobilistiche non possono garantire le prestazioni di tenuta e l'accuratezza geometrica delle parti di collegamento e l'uso di adesivo anaerobico per la sigillatura del piano può risolvere questi problemi. Le parti facili da rimuovere possono utilizzare adesivi anaerobici a bassa resistenza.
Nella manutenzione dell'automobile, vari nuovi adesivi sono ampiamente utilizzati in corrosione automobilistica, usura, abrasione, riparazione del difetto e bloccaggio del filo, sigillatura del piano, sigillatura del piano, sigillatura del filo conduttura, ritenzione di parti cilindriche, ecc., Prolungando così la durata della durata delle automobili, per garantire il normale Funzionamento dell'auto, ridurre il consumo di accessori e costi di manutenzione.
Colla epossidica, colla fenolica-nitrilica, ecc. Può essere utilizzato per le parti strutturali sottolineate come fogli e barre; Per la lamiera e il film è necessario per essere elastico, è possibile utilizzare la colla in neoprene; Viti e dadi sono fissati, sigillati e protetti. Se non vi è alcuna perdita, è possibile utilizzare l'adesivo anaerobico; Quando una piccola area deve essere rapidamente legata, è possibile utilizzare l'adesivo cianopropionato. Secondo le diverse proprietà dei materiali non metallici da incollare, come l'elasticità, il coefficiente di espansione lineare e contrazione, gomma, epossidica, acrilati e adesivi poliuretanici possono essere selezionati. Quando si legano la plastica, dovrebbe essere divisa in termoindulazione o termoplastico. , Le materie plastiche termoindurenti possono essere legate con epossidiche, poliuretaniche e altri adesivi; Le materie plastiche amorfose in termoplastiche possono essere incollate con solventi e la plastica cristallina può essere incollata con epossidica, poliuretanica e altri adesivi.
L'applicazione continua di nuovi materiali e nuovi processi nel settore automobilistico del mio paese ha promosso il miglioramento continuo e la specializzazione degli adesivi automobilistici. L'applicazione di adesivi nella produzione di veicoli è in una posizione molto importante, la portata dell'applicazione si sta anche espandendo e l'importo è anche in aumento. Con lo sviluppo di automobili nella direzione di protezione ambientale, risparmio energetico, sicurezza e comfort, peso leggero, basso costo, lunga durata e inquinamento privo di inquinamento, lo sviluppo e l'applicazione di nuovi adesivi automobilistici di alta qualità diventeranno sempre più importanti.
A causa dell'inizio dei marchi adesivi stranieri, hanno forti vantaggi nella quota di mercato e nella tecnologia dei prodotti. Nel mercato adesivo medio-alto, i marchi stranieri hanno attualmente un grado maggiore di vantaggio competitivo a monte. Con il forte sostegno della politica industriale nazionale, il livello di ricerca e sviluppo delle imprese adesive nazionali è stato significativamente migliorato negli ultimi anni, e l'effetto di sostituzione delle importazioni dei prodotti adesivi del marchio domestico diventerà più evidente.
Categoria di prodotto: encapsulante epossidico
Il prodotto ha un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ha una buona adattabilità all'ambiente naturale. Eccellenti prestazioni di isolamento elettrico, possono evitare la reazione tra componenti e linee, speciale idrorepellente, può impedire che i componenti vengano influenzati dall'umidità e dall'umidità, una buona capacità di dissipazione del calore, può ridurre la temperatura dei componenti elettronici che funzionano e prolungare la durata della vita.
Categoria del prodotto: Adesivo sottomarino epossidico
Questo prodotto è un epossidico di polimerizzazione del calore a un componente con una buona adesione a una vasta gamma di materiali. Un classico adesivo secondario con viscosità ultra-bassa adatto per la maggior parte delle applicazioni di ripartizione. Il primer epossidico riutilizzabile è progettato per applicazioni CSP e BGA.
Categoria del prodotto: adesivo in argento conduttivo
Prodotti conduttivi in colla d'argento curati con alta conduttività, conduttività termica, resistenza ad alta temperatura e altre prestazioni ad alta affidabilità. Il prodotto è adatto per erogazione ad alta velocità, erogazione di buona conformabilità, il punto colla non si deforma, non collasso, non diffuso; Umidità materiale curato, calore, resistenza alla temperatura alta ea bassa e bassa temperatura. 80 ℃ polimerizzazione rapida a bassa temperatura, buona conduttività elettrica e conduttività termica.
Categoria del prodotto: adesivo epossidico polimerizzazione a bassa temperatura
Questa serie è una resina epossidica a riscaldamento a calore monocomponente per polimerizzazione a bassa temperatura con una buona adesione a una vasta gamma di materiali in un breve periodo di tempo. Le applicazioni tipiche includono schede di memoria, set di programmi CCD / CMOS. Particolarmente adatto per componenti termosensibili dove sono richieste temperature di polimerizzazione basse.
Categoria del prodotto: Adesivi strutturali epossidici
Il prodotto si indurisce a temperatura ambiente a uno strato adesivo trasparente a basso restringimento con un'eccellente resistenza all'impatto. Quando completamente curato, la resina epossidica è resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche e solventi e ha una buona stabilità dimensionale su un ampio intervallo di temperatura.
Categoria del prodotto: adesivo induritivo UV
Colla acrilica Non scorrevole, incapsulamento a doppio cura umido UV adatto per la protezione del circuito locale. Questo prodotto è fluorescente sotto UV (nero). Utilizzato principalmente per la protezione locale di WLCSP e BGA su circuiti circuiti. Il silicone organico viene utilizzato per proteggere i circuiti stampati e altri componenti elettronici sensibili. È progettato per fornire protezione ambientale. Il prodotto è tipicamente utilizzato da -53 ° C a 204 ° C.
Categoria di prodotto:PUR adesivo reattivo hot melt
Il prodotto è un adesivo hot-fuso hot-s-flow-flow-flow-flow-flow-flow-flowedisent. Utilizzato dopo il riscaldamento per alcuni minuti fino a quando fuso, con una buona resistenza iniziale del legame dopo il raffreddamento per alcuni minuti a temperatura ambiente. E tempo libero moderato, ed eccellente allungamento, assemblaggio rapido e altri vantaggi. La polimerizzazione della reazione chimica dell'umidità del prodotto dopo 24 ore è il 100% di contenuto solido e irreversibile.
Colla per il fissaggio del modulo della fotocamera e della scheda PCB
Bonding del telaio della tavoletta della guscio del telefono cellulare
Parti della struttura dell'obiettivo incollaggio della colla
Incollaggio del pannello decorativo della pressatura a caldo
Colonna del supporto del backplane della TV e incollaggio del film riflettente