(+86)-13825524136

I principi e le fraintendimenti sulla selezione adesiva

numero Sfoglia:0     Autore:Editor del sito     Pubblica Time: 2022-02-22      Origine:motorizzato

Gli adesivi sono un materiale vecchio e giovane. Già a migliaia di anni fa, gli antenati umani hanno iniziato a utilizzare gli adesivi. Molte reliquie culturali dissotterrate mostrano che i nostri antenati usavano prodotti naturali come argilla, amido e pino fragrante come adesivi 5.000 anni fa; La lacca cruda è stata utilizzata come adesivi e vernici per rendere utensili più di 4.000 anni fa; 3.000 anni fa nella colla animale della dinastia Zhou è stata utilizzata come sigillante per calafataggio per barche di legno; La dinastia Qin duemila anni fa ha usato la polpa di riso glutinoso e la calce come malta per legarsi alla pietra angolare della Grande Muraglia; All'inizio del secolo scorso, l'invenzione della resina fenolica sintetica ha creato lo sviluppo moderno della storia degli adesivi.



La maggior parte dei primi adesivi usati derivava da sostanze naturali, come amido, destrina, colla ossea, colla di pesce, ecc. Solo l'acqua viene utilizzata come solvente, ed è preparato in colla dopo il riscaldamento. A causa della sua singola composizione e della scarsa applicabilità, è difficile soddisfare le esigenze dei vari usi. Con l'emergere di composti polimerici sintetici, la gente ha iniziato a sviluppare adesivi sintetici in resina per varie occasioni di incollaggio. Negli ultimi anni, con lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi materiali, vari adesivi con applicabilità più forte sono usciti uno dopo l'altro, che ha notevolmente arricchito il mercato adesivo.



1. Il ruolo dell'adesivo


Adesivo, come sostanza che si adeguisce strettamente gli stessi o diversi materiali, riproduce principalmente le seguenti cinque funzioni:



1. Adesione


Utilizzare la colla per collegare componenti strutturali per raggiungere lo scopo di diventare una struttura monopezzo (questo tipo di sigillante a volte è chiamato sigillante strutturale;



2. Effetto di blocco


Prevenire la perdita di sostanze (solido, liquido, gas), energia, pressione, calore, ecc. Nell'oggetto aderito (sigillato); prevenire l'ingresso di sostanze esterne, energia, suono, calore, ecc.



3. Buffering.


Utilizzando l'elasticità della colla, la parte di collegamento non sarà danneggiata nelle condizioni di vibrazione accidentata, variazione del volume della temperatura, forza esterna, ecc.



4. Protezione


Gli adesivi con proprietà specifiche possono proteggere l'articolazione o l'intero oggetto da temperature elevate e basse, fuoco, liquidi corrosivi, muffa, alta tensione, ecc.



5. Effetto decorativo


Riempire e riparare le lacune, i fori, le depressioni e altri difetti rimasti nel processo di costruzione e svolgono il ruolo di modificare l'aspetto.



2. Selezione dell'adesivo


Di fronte a vari tipi e varietà di adesivi, come scegliere un adesivo economico e applicabile e come operare per ottenere le migliori prestazioni del prodotto sono le voci della maggior parte degli utenti. Di seguito, condividiamo con voi alcuni principi generali quando scegli gli adesivi.



1. Il principio della preferenza della funzione


In diversi campi di applicazione, le prestazioni e i requisiti di processo dell'adesivo sono diversi. Secondo le caratteristiche del materiale da aderire e le esigenze del processo di incollaggio, una o più delle cinque funzioni precedenti dovrebbero essere selezionate come considerazione. Punti chiave, come la tabella 1 di seguito.



Tabella 1. Prestazioni e requisiti di processo degli adesivi automobilistici


2. Principi dell'applicabilità economica


Adesivi usati in vetro parabrezza, corpo automobilistico e scheletro, pavimento e scheletro, ecc., Il requisito di base è incollaggio / sigillatura, come la colla in poliuretano, silicone e di saldatura del corpo, ecc. Avere effetti simili. Quando viene utilizzato l'agente, la sua economia dovrebbe anche essere considerata sulla base di soddisfare le sue prestazioni di base.



3. Principi di affidabilità e sicurezza


Poiché molti materiali non sono in uno stato statico dopo il legame, dovrebbe essere considerato anche l'affidabilità e la sicurezza del prodotto in condizioni operative diverse (condizioni d'uso e ambiente) e l'uso a lungo termine (ciclo di vita) dovrebbe essere considerato anche quando si seleziona gli adesivi.



4. Altri requisiti - Protezione antincendio, protezione ambientale


Leggero è la tendenza allo sviluppo di molte industrie, nonché l'applicazione di nuovi materiali chimici. Ci sono materiali sempre più non metallici in veicoli, edilizia e altri settori. Per una sola macchina, la quantità di colla utilizzata in una singola auto può raggiungere diversi chilogrammi a dozzine di chilogrammi. , una volta che c'è un incendio, è molto facile da bruciare, quindi il legame ignifugo / i materiali densi diventerà una delle inevitabili tendenze nello sviluppo; E i materiali di legame / sigillatura spesso contengono una certa quantità di solvente, che verrà aderito durante il processo di costruzione dell'adesivo. I materiali voliranno liberamente durante il periodo di servizio (uso). Quelli chiari sono facili da causare disagio al personale del cantiere, e quelli pesanti possono causare danni al corpo umano. Pertanto, materiali per l'incollaggio / sigillatura rispettosi dell'ambiente senza solvente, bassa precipitazione, e nessun inquinamento viene utilizzato anche nell'adesivo. Anche la selezione adesiva è sempre più importante.



3. Uso dell'adesivo



Con la diversificazione dei materiali e dei materiali chimici adesivi da incollare / sigillati, la scelta della colla deve essere selezionata e testata in combinazione con il materiale di base. La maggior parte delle persone crede che finché la colla è selezionata correttamente, il legame dei materiali non fallirà. domanda. Tuttavia, nell'uso effettivo degli adesivi, molti errori di incollaggio / tenuta sono causati trascinando il processo di costruzione. Pertanto, nell'uso degli adesivi, dovrebbero anche essere evitati i seguenti problemi.



1. Trascurare le proprietà del materiale


Concentrarsi solo sui requisiti della linea di produzione (takt), ignorando le proprietà del materiale. Ad esempio, la compressione di ciascuna stazione di una linea di produzione automobilistica per 1 minuto può aumentare la produzione di centinaia di veicoli, ma l'adesivo richiede spesso una certa reazione e il tempo di polimerizzazione per ottenere il corrispondente effetto di incollaggio / tenuta. Ad esempio, le caratteristiche di polimerizzazione del silicone monocomponente sono che la secchezza superficiale è veloce e la polimerizzazione della profondità è lenta. Generalmente, la profondità di polimerizzazione è di 3-5mm in 24 ore. Se il normale test di assemblaggio o l'uso viene eseguito in un breve periodo di tempo, lo strato adesivo non ha ancora raggiunto le sue prestazioni ottimali e quindi si verificheranno alcuni guasti obbligazionari / sigillanti.



2. Trascurare il trattamento della superficie del substrato


L'uso di adesivi / sigillanti allo scopo di tenere saldamente l'aderendente. La pratica ha dimostrato che la maggior parte degli adesivi / i sigillanti richiede un trattamento superficiale del substrato, come la rimozione della polvere, dell'olio, dell'umidità, ecc. Sulla superficie del substrato. Per prodotti modellati, sostanze a basso peso molecolare sulla superficie devono essere rimosse con un solvente; Per materiali particolarmente lisci, la superficie deve essere irruvidita per facilitare l'effetto di legame e sigillatura.



3. Ignora l'influenza dell'ambiente di costruzione sull'effetto di legame


La maggior parte dei materiali di incollaggio / sigillatura dispongono di adeguati requisiti di temperatura ambiente e umidità. In ambienti freddi o caldi, anche lo stesso prodotto produrrà diversi risultati di legame. Ad esempio, l'adesivo di bloccaggio anaerobico polimerizza molto rapidamente ad alta temperatura (superiore a 25 ° C), e generalmente può raggiungere la solidificazione iniziale entro 30 minuti; Ma la sua velocità iniziale di solidificazione sarà molto lenta al di sotto dei 5 ° C, e non curare nemmeno dopo 10 ore. Il fenomeno.



4. Trascurare la formazione del personale e il controllo del processo di costruzione del lax


La buona qualità del personale e la costruzione in stretta conformità con le linee guida operative sono importanti condizioni per il raggiungimento di buoni risultati di costruzione e una delle misure importanti per evitare la qualità di costruzione instabile.



Gli adesivi dovrebbero svolgere il loro ruolo migliore. Uno è per la selezione e l'altro è per l'uso. Se hai altre domande tecniche, puoi consultare il personale del servizio clienti della nostra azienda per le risposte ~


Prodotti adesivi correlati.

Deepmaterial.

Il miglior produttore di adesivo e colla in Cina, i nostri adesivi sono ampiamente utilizzati nel consumatore elettronico, nell'appliance domestico, nel telefono intelligente, del computer portatile e più settori. Il nostro team di ricerca e sviluppo personalizza i prodotti per la colla per i clienti per aiutare i clienti a ridurre i costi e migliorare la qualità del processo. I prodotti in colla vengono consegnati rapidamente e garantiscono la loro compatibilità ambientale e prestazioni.

Informazioni di contatto

Mobile: +86-13825524136

Casa

Copyright © Deepmaterial (Shenzhen) Co., Ltd